Domiciliazione utenze

 
Prima della sottoscrizione
A che cosa serve?

La domiciliazione ti consente di avere l'addebito automatico sul Conto Corrente delle tue bollette. Riceverai la bolletta a casa come sempre prima della scadenza, ma non dovrai più preoccuparti di effettuare il pagamento perdendo tempo agli sportelli.Puoi domiciliare tramite Internet tutte le Aziende che gestiscono elettronicamente le domiciliazioni e che sono individuabili tramite l'apposita funzione di "Ricerca Azienda". Per le Aziende che invece richiedono ancora una gestione cartacea della procedura è necessario recarsi presso la propria filiale.

 
Cosa serve?

Per domiciliare correttamente la tua bolletta ti serve conoscere i seguenti dati:

1. Il CODICE SIA che identifica in maniera univoca l'Azienda e che ti sarà utile ad individuarla nel caso il nome di quest'ultima sia variato di recente. Questo dato non è indispensabile, in quanto è possibile ricercare l'Azienda anche per nome, ma può facilitarne la ricerca.

2. Il CODICE UTENTE che identifica in maniera univoca l'intestatario della bolletta e che viene assegnato dall'Azienda ad ogni utente per riconoscerlo ai fini della domiciliazione. Tale codice (lungo al massimo 16 caratteri) è fondamentale per il buon esito della domiciliazione e deve essere conosciuto in modo certo.

3. Il CODICE TIPO INDIVIDUALE che identifica la tipologia di contratto e che concorre con il codice utente ad individuarne il titolare. Questo codice (che consiste in un numero) è assegnato dall'Azienda ed è necessario per il buon esito della domiciliazione. Per le aziende che hanno un solo codice tipo individuale non sarà necessario imputare tale valore perché la Banca provvede in automatico alla sua compilazione.

4. LA FACOLTÀ DI OPPORSI ALL'ADDEBITO ovvero la possibilità di rifiutare l'addebito di una bolletta recandosi presso la propria filiale. In alcuni casi la procedura ti chiederà di verificare, sul contratto stipulato con l'Azienda fornitrice del servizio, se tale facoltà è consentita esclusivamente nei giorni antecedenti la scadenza o anche succesivamente.

Tali codici sono in molti casi reperibili sulla Bolletta o sui documenti ad essa allegati. Prima di procedere verifica di aver individuato e di conoscere questi quattro elementi. Se tali informazioni non sono in tuo possesso o se hai dei dubbi, ti invitiamo a richiederli contattando direttamente l'Azienda fornitrice del servizio.