Per domiciliare correttamente la tua bolletta ti serve conoscere i seguenti dati:
1. Il CODICE SIA che identifica in maniera univoca l'Azienda e che ti sarà
utile ad individuarla nel caso il nome di quest'ultima sia variato di recente. Questo dato
non è indispensabile, in quanto è possibile ricercare l'Azienda anche per nome, ma può
facilitarne la ricerca.
2. Il CODICE UTENTE che identifica in maniera
univoca l'intestatario della bolletta e che viene assegnato dall'Azienda ad ogni utente per
riconoscerlo ai fini della domiciliazione. Tale codice (lungo al massimo 16 caratteri) è
fondamentale per il buon esito della domiciliazione e deve essere conosciuto in modo certo.
3. Il CODICE TIPO INDIVIDUALE che identifica la tipologia di contratto e che concorre
con il codice utente ad individuarne il titolare. Questo codice (che consiste in un numero) è assegnato
dall'Azienda ed è necessario per il buon esito della domiciliazione. Per le aziende che hanno un solo
codice tipo individuale non sarà necessario imputare tale valore perché la Banca provvede in automatico
alla sua compilazione.
4. LA FACOLTÀ DI OPPORSI ALL'ADDEBITO ovvero la
possibilità di rifiutare l'addebito di una bolletta recandosi presso la propria filiale. In alcuni casi
la procedura ti chiederà di verificare, sul contratto stipulato con l'Azienda fornitrice del servizio,
se tale facoltà è consentita esclusivamente nei giorni antecedenti la scadenza o anche succesivamente.
Tali codici sono in molti casi reperibili sulla Bolletta o sui documenti ad essa allegati.
Prima di procedere verifica di aver individuato e di conoscere questi quattro elementi. Se tali
informazioni non sono in tuo possesso o se hai dei dubbi, ti invitiamo a richiederli contattando
direttamente l'Azienda fornitrice del servizio.
|