FAQ - Internet Banking

 
Lista movimenti
Cosa posso evidenziare con la funzione "Lista movimenti"?

Con la funzione "Lista movimenti" è possibile visualizzare i movimenti effettuati negli ultimi 15 mesi raggruppandoli in periodi che vanno da 1 a 4 mesi (in automatico vengono forniti gli ultimi 10 movimenti).
All'interno di questa lista di operazioni è possibile scegliere di visualizzare solo alcune tipologie di operazioni specifiche (ad esempio stipendi, prelievi, bonifici ricevuti, versamenti, ecc.).
Inoltre è possibile, per le operazioni che vengono accompagnate dal punto interrogativo rosso, visualizzare una descrizione aggiuntiva (ad esempio i dati dei prelevamenti, dei pagamenti effettuati con il Bancomat, ecc.).

 
Che differenza c'è tra saldo contabile e saldo disponibile?

Il saldo contabile comprende tutte le operazioni registrate sul conto corrente, visualizzate all'interno della lista movimenti.
Il saldo disponibile è quello che può essere utilizzato per effettuare operazioni e può essere diverso da quello contabile poiché tiene conto di operazioni non ancora contabilizzate.

 
Cosa sono e a cosa servono i "Saldi in date future"?

I saldi evidenziabili premendo sul tasto "Saldi in date future" sono particolarmente utili se effettui operazioni di compravendita titoli: ti vengono infatti esposte, in ordine cronologico, le disponibilità future derivanti dalla tua operatività in titoli.
Tale pulsante compare nel caso in cui le operazioni effettuate non siano state ancora regolate contabilmente (in quanto hanno valuta successiva alla data odierna).

 
Cosa sono le operazioni non ancora contabilizzate?

Le operazioni non contabilizzate sono operazioni che non sono ancora state inserite nel saldo contabile ma influenzano, al contrario, quello disponibile.
Ad esempio, se hai effettuato un prelevamento presso uno sportello Bancomat, l'addebito sul conto ad esso collegato non apparirà ancora nell'elenco dei movimenti, ma andrà a diminuire il saldo disponibile per altre operazioni.
In genere queste operazioni vengono contabilizzate nella notte e saranno visibili nell'elenco il giorno successivo.

 
Posso salvare la lista movimenti?

Se lo desideri puoi salvare la lista movimenti sul tuo PC, semplicemente cliccando sul link "Scarica dati in formato Excel". In questo modo potrai salvare, in formato Excel, la lista dei movimenti visualizzati.

 
Qual è la periodicità di aggiornamento della lista movimenti?

L'aggiornamento della lista movimenti con le operazioni da te effettuate avviene in tempo reale. Le operazioni immediatamente registrabili vengono subito incluse nella lista, mentre quelle "non contabilizzate" concorrono a determinare il saldo disponibile, ma appaiono in una lista separata posta in fondo alla pagina. Appartengono a questa categoria di operazioni ad esempio quelle in titoli con valuta in data successiva, i bonifici effettuati dopo le 17.30.

 
A cosa serve il link "Ricerca Avanzata"?

È la funzione che ti permette di effettuare ricerche specifiche tra i movimenti del conto (periodo di ricerca, tipologia di operazioni, valuta di valorizzazione). Il link "Ricerca avanzata" deve essere utilizzato per impostare le scelte relative ai parametri da utilizzare.